"I colori sono i veri abitanti dello spazio".
Y. Klein
La giornata è calda per essere in ottobre inoltrato, tanto che ci permette di sistemare pile e giacca e rimanere a maniche corte. Risaliamo il Canale del Malvento e il rossastro della faggeta si fa sempre più evidente colorando tutto intorno. Ognuno segue un itinerario differente, ma la meta è quella: la cima più alta dell'Appennino Meridionale, Serra Dolcedorme.
Ci rivedremo lì.
Una volta raggiunta firmiamo il libro di vetta e consumiamo la deliziosa crostata alla marmellata di ciliegie doppio strato portata dalla festeggiata. Un altro "dettaglio" che ci farà ricordare per tanto questa giornata.
Riprendiamo il cammino e salutiamo il pino loricato che, come un totem a controllo del valico, ci saluta a braccia aperte, mentre continuiamo la nostra discesa immergendoci in una tavolozza di colori e tonalità dal giallo, all'arancione, al rossiccio tra la stupenda faggeta che ci ricopre.
Tra le risate e la consapevolezza di vivere una giornata perfetta, passiamo da Spezzavummola per completare il rito, e rientrare alle auto con gli occhi pieni di colore.
Buon Cammino!