Allacciamo gli scarponi, carichiamo sulle spalle lo zaino, e procediamo sul sentiero che da Colle Impiso conduce ai Piani di Pollino con una consapevolezza diversa. Oggi la passeggiata è dedicata al simbolo del parco, quello scelto anni fa per rappresentare tutta l'area protetta, il mitico Zì Peppe. Con Gradozero abbiamo deciso che è giusto iniziare così: "la prima si fa da Zì Peppe" ha detto qualcuno, ed è una scelta più che condivisa.
La compagnia è ottima. Le chiacchierate gradevoli e gli scenari autunnali sempre più affascinanti.
L'arrivo al Piano di Toscano è mozzafiato: i colori, l'atmosfera, i suoni della natura. Un respiro profondo prima di una breve pausa e ripartire verso la nostra meta.
Attraversiamo il passaggio dei Gendarmi che ci concedono la possibilità di superarli, anche stavolta: quieti ma solenni "controllano" l'accesso al Giardino degli Dei.
Arriviamo da lui. Oggi è il 18 ottobre; solo un paio di giorni in più di 27 anni fa, persone nemmeno degne di essere appellate in qual si voglia modo lo hanno raggiunto per dargli fuoco. Idiozia pura.
Paradossalmente è diventato un SIMBOLO ancora più forte di prima, e noi con Gradozero oggi siamo qui anche per questo.
Dedichiamo il nostro tempo lì, alla Grande Porta, prima di rientrare attraversando i magnifici Piani di Pollino e la faggeta circostante, ormai dipinta d'autunno, e percorrere gli ultimi chilometri sotto la pioggia che ci accompagna fino alle auto.
Che giornata stupenda!
Grazie a tutti e come sempre Buon Cammino!