L'itinerario scelto questa volta, si sviluppa dalla località in cui si trova la Grotta del Romito, e procede superando il fiume su un ponte in legno, prima di raggiungere la località Campicello. Da qui si procede superando l'area rurale prima di imboccare il sentiero che permetterà di superare dei bei tratti del percorso in cui si alternano la macchia mediterranea e boschi maturi di leccio, habitat molto caratteristici che hanno permesso a questo sito di essere già riserva statale nel 1987.
Si comprende da subito il motivo, considerando anche che questi luoghi sono stati delle aree di rifugio per animali ancora rari quali l'aquila reale nel cielo, la lontra nel fiume, e il lupo nei fitti boschi.
La parte finale del percorso regala le ultime emozioni: una frazione, Massa, completamente abbandonata, ma che un tempo era viva, e che ha lasciato evidenti testimonianze di una presenza dell'uomo che ormai è concretizzata solo dalle tante abitazioni che rimangono nascoste dalla vegetazione; un luogo fermo nel tempo.
Escursione da non perdere!
Complimenti ai partecipanti e alla prossima!