L'evento ha permesso il confronto tra i tanti relatori, sottolineando alcuni aspetti critici della normativa, non ancora colmati, e i successi e le prospettive future che invece ancora si prospettano.
Gli spunti sono stati davvero tanti, e hanno compreso diversi ambiti, ma qui voglio riportarne quattro (non me ne vogliano gli altri illustri relatori) che hanno stuzzicato il mio pensiero:
- il sindaco di San Paolo Albanese, Antonio Troiano ha sottolineato come la maggior parte dei territori compresi nelle aree protette ricadono in quelle zone definite "periferiche" e che in queste aree, i cittadini hanno la possibilità di godere meno dei diritti normalmente posseduti dagli altri, spesso per la mancanza di servizi, le difficoltà di comunicazione con il resto del territorio, e quelle di connessione con il resto del mondo;
- la dott.ssa Rita Salvatore, che premettendo la possibilità di utilizzare meno il termine "sostenibilità" così tanto abusato, e di più quello del termine "compatibilità" ha fatto notare come, nei territori che vengono abbandonati, e dove quindi non c'è un vissuto o quasi una quotidianità, vi sono più probabilità che vengano abusati, devastati, danneggiati. Di contro, diventa altrettanto importante gestire i flussi in una porzione di territorio che invece rientra in una categoria di "area protetta".
- il dott. Andrea Gennai ha posto invece l'attenzione di come l'approccio a questo tipo di importanti superfici tutelate debba anche essere di tipo sentimentale, etico e morale.
- cito infine il prof. Mirizzi che nella sua relazione ha affermato "E' l'uso consapevole del paesaggio dalle comunità locali, che porta alla valorizzazione turistica stessa".
Il mio breve intervento ha solo avuto lo scopo di sottolineare come in ognuna di queste componenti, può interagire e svolgere un ruolo di mediazione la Guida, che ha con sé, oltre che un dovere di continua formazione, una serie di conoscenze e competenze che diventano di primo piano per poter svolgere un ruolo da vero protagonista nella gestione e nella fruizione delle aree protette.
Terzo link al minuto 1:35:05
Di seguito trovate tutti i link dell'intero seminario:
- prima parte mattino: qui
- seconda parte mattino: qui
- terza parte pomeriggio: qui
Come sempre ovviamente Buon Cammino!