"Spesso si parla di brutto tempo, ma in realtà nessun tempo è brutto. È tutto piacevole, anche se in modi diversi. Un certo tipo di tempo può essere cattivo per gli agricoltori o le colture, ma per tutti gli altri, ogni tipo di tempo è buono. Il sole è delizioso, la pioggia è rinfrescante, il vento ci trascina, la neve è esilarante. Come dice Ruskin: Non esiste una cosa come il cattivo tempo, solo diversi tipi di bel tempo".
John Lubbock, Ricreazione, 1894
Nessuna pretesa per la giornata, solo fare una passeggiata per godersi la vista di quei meravigliosi monti ammantati di bianco e già luminosi alla luce del sole.
Il tempo di prepararsi e prendere l'auto e le condizioni meteo cambiano; cambiamo la meta: le pendici della Manfriana, dove ancora rimane la luce del sole, e proseguiamo. Arriviamo a lasciare l'auto ad una delle piazzole lungo la sempre più rinomata "Imperticata", ma il tempo vuole giocare con noi oggi; le nuvole vanno e vengono e la luce viene di continuo nascosta dalle nuvole.
Non fa niente, noi continuiamo a salire godendoci il rumore dei passi nella neve fresca e osservando, man mano che saliamo, le forme uniche dei candidi rilievi sopra di noi: la Manfriana, prima sulla linea del nostro occhio e dietro di lei il Dolcedorme.
Per un pò sembra che il sole riesca a prevalere, ma quando decidiamo di proseguire ancora, piuttosto che rientrare, il tempo continua nel suo intento: un grande banco di nuvole inizia a ricoprire tutto il crinale e ci viene incontro, coprendo la visuale e limitando la visibilità. Lo scenario cambia ancora, ma diviene assolutamente più affascinante. Raggiungiamo comunque Colle Calderaio a circa 1.200 metri di quota, senza grandi difficoltà e poco più in là lo stazzo; troviamo il luogo adatto per fermarci un po' e mangiare qualcosa.
Osserviamo le nuvole e ben si capisce che a poco sarebbe arrivata la neve. Sorrido al pensiero, sistemo lo zaino e si riparte cercando di chiudere una sorta di anello, aggirando il colle. Siamo più lenti delle nuvole, e ci ritroviamo in mezzo alla nuova nevicata. Non ha nulla a che fare con una bufera. Tutt'altro, dà una nuova sfumatura climatica alla giornata e ci fa stare bene.
Discendiamo fino al "Rifugio della Giumenta", un'altra possibile struttura di ristoro o quantomeno riparo per gli escursionisti dell'area. Le nevicata è ormai alle spalle e facciamo un'altra breve pausa prima di riprendere la strada del ritorno con qualche ultimo sprazzo di luce concesso dal gioco del tempo.