La risalita delle Gole di Jannace, con i ponti in legno da poco ripristinati dai lavori di manutenzione sentieristica che hanno interessato questo percorso, fino alla cima dimora dei tanti loricati monumentali di Serra Crispo.
L'ambiente ancora verde della partenza che man mano lascia spazio ai colori dell'autunno lascia a bocca aperta, così come piacevoli e molto suggestivi sono i passaggi con i ponticelli e le passerelle in legno, in tutto rispettivamente 10 e 2 lungo il percorso di sola andata.
L'acqua ancora non eccessiva del corso d'acqua lascia superare agevolmente tutti i passaggi e quando raggiungiamo Fosso Jannace, decidiamo di andare oltre e raggiungere le Gole. Lì il percorso segue una traccia non molto evidente, che una volta aggirate le Gole, tra abeti e faggi di età considerevole, lascia risalire verso il Piano di Jannace, prima di proseguire lungo il SI fino alla riadeguata fontana di Pitt'à curc', che superiamo svoltando poi direttamente verso la cima di Serra Crispo.
Godiamo della vista panoramica dalla cima di Serra Crispo (2.053 m) per poi pranzare e rientrare ricoprendo quasi integralmente i nostri passi lungo lo stesso itinerario.
Alla prossima e buon cammino!