"Con il progetto Sentiero Italia abbiamo un sogno,
quello di unire l’Italia intera in un grande abbraccio,
attraverso la percorrenza a piedi degli straordinari territori
che il nostro Paese è in grado di offrire non appena
si abbandona la strada asfaltata”
Vincenzo Torti - Presidente Generale CAI
Più di 6000 Km che legano Alpi e Appennini, dalla prima tappa in località di Santa Teresa di Gallura in provincia di Sassari, passando dalla Sicilia lungo tutta la dorsale appenninica e il versante meridionale delle Alpi fino a Muggia, in provincia di Trieste.
Sul Sentiero Italia ho intenzione di strutturare un articolo dedicato, dunque evito di soffermarmi più di tanto ora, e vi anticipo un post in tempi relativamente brevi.
L'escursione di oggi invece, è la prima parte che da Sant'Agata d'Esaro conduce fino alla località contraddistinta dalla Fonte Cornia, alle pendici della maestosa Montea. Il percorso agevole, anche se in costante salita, conduce mantenendosi lungo il Vallone della Tragonata, fino al bel bivacco Le Vasche, a poche centinaia di metri dalla fonte già citata.
Il sopralluogo che non prevede la conclusione del tratto fino al Santuario della Madonna del Pettoruto, punto tappa presso San Sosti, ci permette di godere con calma dell'ambiente circostante, cogliendo la bellezza del bosco ancora a completo riposo, e percependo il lato selvaggio di quelle valli in piena montagna a poca distanza dal mare. Luoghi che da tanto tempo ormai, sono solo in pochi ad attraversare. Lo si nota molto bene nell'ultimo tratto che percorriamo, completamente stravolto dalle tante perturbazioni che il bosco ha subito.
Prima di andar via, ci facciamo tentare da una piccola ma aspra altura che appare dietro il Bivacco già menzionato, e l'intuito non ci tradisce: arrivati sulla cima, oltre ai pini loricati presenti che possiamo vedere a distanza zero, il panorama che ci viene offerto è qualcosa che merita da solo tutta la giornata spesa per l'escursione. Qualcosa che di sicuro rigenera, e lascia quel gusto di rinascita di sé, che ogni cammino in qualche modo ci concede.
"Una cosa bella della montagna è che anche se fai fatica ad arrivare, poi comunque devi tornare".
Buon cammino!