Terre Alte del Pollino: Colle Impiso & Gaudolino
La passeggiata programmata lungo uno dei classici itinerari che partono da Colle Impiso per visitare Piano Gaudolino, ne è un esempio.
E' la natura che offre a chi ha la curiosità necessaria e la voglia di guardarsi un po' intorno, spettacoli unici e incontri emozionanti: il canto di un uccello, un albero dalle forme contorte o dalle dimensioni eccezionali, i colori di una farfalla, il paesaggio illuminato dalla luce di quella particolare ora del giorno diversa da tutte le altre, ecc.
Ognuno coglie quello che più lo colpisce in funzione della sua sensibilità, ma per la guida, la soddisfazione più grande è quella di essere il mediatore di queste emozioni e di questi momenti. Un piccolo ruolo per educare alla consapevolezza del bello che è intorno a noi, magari a pochi, pochissimi passi da casa nostra.
Il tutto si arricchisce della faccia stupita di chi si accorge dei bei colori di un insetto un attimo prima considerato degno di essere scacciato, o del sorriso ottenuto da chi sente il profumo di un fiore selvatico, e soprattutto dei "grazie" ricevuti alla fine della passeggiata, subito prima dei saluti e di un ancor più bello "arrivederci".