Passaggio "obbligato" a Spezzavummola e poi la risalita verso il "Patriarca", uno dei loricati più famosi dell'area protetta. Il vento inizia a farci compagnia da metà tratto superato il Piano di Gaudolino.
Arriviamo al maestoso loricato e dopo le foto di rito in compagnia del vento sempre più forte raggiungiamo la Dolina di Monte Pollino dove inizia a sferzare con forti folate, raggiungendo il massimo, e dove nuvole e nebbia si aggiungono ai fenomeni atmosferici che ci vogliono accompagnare.
Passiamo rapidamente la Dolina, e iniziamo la discesa fino al Bivacco di Gaudolino dove pranziamo e facciamo conoscenza con chi da anni sistema il Bivacco, intenti questa volta, per tradizione come affermano a preparare albero e presepe anche nel piccolo rifugio.
Terminato il pranzo e riscaldati rapidamente al fuoco, ci avviamo per rientrare, e qui prima nevischio e poi della leggera pioggia, ma fitta, ci fanno compagnia fino all'auto, completando l'offerta degli agenti atmosferici provati in una giornata che ha cambiato volto più e più volte alla scoperta del Parco Nazionale del Pollino.
Un altro grazie ai partecipanti e buon cammino!