"La pratica della transumanza, in Calabria, ha costituito una delle forme più antiche, e di più lunga durata, di economia naturale".
Da La transumanza in Calabria di Piero Bevilacqua
Rientrando ormai sconfortati, sperando fino alla fine in un cambio metereologico repetino che non arriva, ecco ritrovarci di fronte ad una scena tanto conosciuta quanto spesso considerata scontata. Quello che può essere considerato un "rito" vero e proprio che si sussegue da secoli, un evento tanto semplice quanto ricco di tradizioni e storia: il rientro verso valle delle mandrie di bovini dopo il periodo estivo passato al pascolo nei pregiati prati del Pollino. Tutto reso ancor più particolare dalla presenza della razza tipica dei nostri territori, la Podolica, una razza rustica e resistente dal manto prevalentemente grigio, e dall'origine controversa e molto interessante. Utilizzata oggi, e da tempo, per la produzione di latte, derivati e carni; valorizzati ed elaborati dalla moderna gastronomia, e che fanno parte a pieno titolo di quelle produzioni locali che incrementano le attrazioni di un territorio ricco non solo di bellezze naturalistiche.
Dopo aver scattato qualche foto e aver osservato con curiosità questo passaggio, ci avviamo di nuovo verso il rientro, ma lungo il tragitto osservando un leggero miglioramento più a valle, sfruttiamo l'occasione per fare almeno una passeggiata nella faggeta che sta iniziando a colorarsi.