Da lassù, a San Teodoro si può osservare un panorama eccezionale su tutta la vallata del Lao, potendo controllare tutti i passaggi che permettono e permettevano l'antica comunicazione dell'area. I Longobardi prima e successivamente gli Aragonesi lo capirono e per questo ne potenziarono le difese. Oggi, dopo diversi e particolari accadimenti, rimangono di quella possente struttura solo le mura perimetrali.
A Laino Borgo invece, posizione più comoda in un'area fertile e ricca d'acqua per la presenza oltre che del Lao dello Iannello, si percorrono le sue strade principali superando i diversi portali in pietra con i rispettivi stemmi nobiliari, e le tante targhe che ricordano le famiglie e i personaggi più famosi della storia del paese: dal missionario Pietro Paolo Navarro al celebre botanico Biagio Longo.
I due borghi, oggi comuni differenti dopo precedenti unioni e separazioni, rimangono a testimonianza di una storia variegata e importante, pronti a condividerla con chi si rende disponibile a conoscerla.
Il Lao ora come allora, continua a scorrere sui loro fianchi, accompagnandoli lungo il loro destino.