"Nella teoria della relatività non esiste un unico tempo assoluto, ma ogni singolo individuo ha una propria personale misura del tempo, che dipende da dove si trova e da come si sta muovendo".
Stephen Hawking
Zaino in spalla e si procede con tranquillità lungo l'itinerario che si snoda passando da Lago Fondo, piccolo ma importante bacino lacustre a cui dedichiamo più che qualche scatto, fino all'incrocio con l'itinerario 951, con di fronte la famosa Pietra Castello.
Proseguiamo quindi proprio sul 951 vecchio tracciato Rueping, testimonianza di sfruttamento delle risorse forestali proprio in quello che ora è il cuore del Parco. Arriviamo alla Cresta Nord di Serra Crispo e risaliamo incontrando i primi loricati che marcano decisi i confini della Serra. I panorami intorno a noi sono unici fino ad arrivare alla cima di Serra Crispo, lì dove i loricati dominano a pieno tutta la dorsale della montagna e lasciano estasiati ogni volta che si giunge tra loro.
Si riprende il cammino percorrendo il 950 che giunge alla Grande Porta direzione Pietra Castello, e dopo aver bevuto dalla Sorgente del Raganello e pranzato, si prosegue facendo una breve tappa a Casino Toscano fino ad arrivare proprio a Pietra Castello: blocchi di roccia gettati fuori dalla superficie del suolo a loro intorno contornata dai pini loricati che su di loro hanno piantato radici.
Si rientra più che soddisfatti chiudendo l'anello non prima di aver sentito un gruppo di cinghiali passarci a qualche decina di metri di distanza senza però riuscire a vederli a causa della folta vegetazione.