Tra questi piccoli paesi ci sono San Severino Lucano e Viggianello, nuclei del versante lucano alle pendici del Massiccio centrale del Pollino.
Il primo, più piccolo e dalla storia più recente, si sviluppa lungo l'asse viario principale ma possiede nel suo territorio due importanti siti del Parco del Pollino: il Santuario della Madonna di Pollino, importante luogo di culto dell'area; e Bosco Magnano, notevole sito di valore naturalistico.
Viggianello, dal dicembre 2014 entrato ne "I Borghi più belli d'Italia", è menzionato la prima volta come toponimo nel 1079. Il paese dominato dal punto più alto dal Castello con la Torre Normanna si sviluppa con una serie di vicoli e strette stradine che rendono affascinante la sua scoperta.
Molte altre righe potrebbero essere spese per descrivere questi luoghi, ma il vederli con i propri occhi rende sempre tutto al meglio. Questi sono solo alcuni dei tanti scorci che si possono ammirare nei due paesi che sicuramente meritano come altri luoghi del territorio protetto, di essere visitati e vissuti.