"È questo il paesaggio che, dall’alto del Sentiero degli Dei, si apriva al nostro sguardo: è lo scenario di quell’estrema ansa della Costiera Amalfitana che guarda verso ovest, verso l’isola di Capri, quella costa ripida, afosa, con le montagne cristalline ove si abbandonano gli Dei di oggi e si scopre di nuovo un sé perduto, mediterraneo, anteriore".
D. H. Lawrence
Un luogo dalla forte identità immersa nel mito e nella leggenda, vissuto sui nostri passi, in orizzontale ed in verticale. Due gruppi, due discipline. Dal sentiero degli Dei e dalla Falesia degli Dei senza perdere la tappa "obbligata" di Antonio e la sua Casa del Pastore.
Dopo scalata e cammino il ritrovo infatti è stato proprio da Antonio.
Lui passa le giornate con le sue capre e un panorama mozzafiato, riparandosi all'ombra del suo rifugio, e aprendo le porte a tutti i visitatori. E' uno di quelli che resiste al tempo che passa e alle mode. A lui piace fare il pastore, accogliere la gente e raccontare a suo modo cos'è la costiera.
In un luogo come questo è impossibile non sorridere e star bene. E prima di andar via, tra un canto e una suonata di tamburello abbiamo ripagato la sua ospitalità.
Il Sentiero degli Dei è una meta che per gli amanti dell'outdoor è da mettere in calendario. E così abbiamo fatto proponendo arrampicata ed escursione in questa ormai famosissima località.
Abbiamo scoperto che c'è più di un legame tra i territori calabri e quelli a ridosso dei due Golfi della Costiera Amalfitana fatto di storia e di miti: la Magna Grecia, i viaggi di Ulisse tra Sirene e gli altrettanto pericolosi Scilla e Cariddi, il Grand Tour, il contrasto tra il mare e terra...
Panorami e sole, cammino e scalata, sorrisi e sport. Tra paesaggi mozzafiato, sole e viste sconfinate abbiamo aggiunto un'altra tappa alle nostre esperienze insieme.
E tu che fai, mancherai anche alla prossima?
E' stato bellissimo, e i vostri grazie ed i vostri sorrisi raccontano molto di più di quanto noi possiamo fare scrivendo.
Alla prossima con GradoZero!