Questa installazione è localizzata in un parco comunale che merita necessariamente di essere reso protagonista di attività legate all'educazione ambientale e alla sostenibilità, per creare una serie maggiore di opportunità ed esperienze adatte a tutti i ragazzi, e rendere valida la proposta legata all'Educazione Ambientale, e non ad attività estemporanee o improvvisate.
Nella mattinata, ad accogliere le diverse scolaresche giunte a visitare il diorama, siamo stati noi operatori del CEA - Pollino Calabria, con due diverse postazioni, in cui vi erano quattro diversi laboratori e attività didattiche a tema, e gli amici e colleghi della Società Cooperativa Greenwood con altre attività legate alla divulgazione e alla didattica ambientale.
Lo sviluppo e la progettazione del diorama va invece ad un altro componente, con il quale abbiamo avviato una importante collaborazione: il "Centro Studi Naturalistici il Nibbio" di Morano Calabro.
I ragazzi coinvolti hanno potuto quindi, visitare la villa grazie alla particolare visita turistica programmata; giocare e appassionarsi agli aspetti naturali dell'ecologia, della biologia e delle scienze naturali in genere grazie alle attività preparate dai diversi protagonisti coinvolti, e poi visitare il diorama sapientemente esposto dagli operatori presenti.
Ci auguriamo che questo sia, come le diverse dichiarazioni proclamano, solo l'inizio di una più complessa e strutturata proposta che porti allo sviluppo di un centro fisico di riferimento per le attività di educazione ambientale e sviluppo sostenibile della città di Cosenza e del suo circondario.
- Testata_Cosenza Page;
- Testata_Otto e Trenta;
- News_Città di Cosenza;
- Video_TeleCosenza.