Una due giorni dedicata alla narrazione dei parchi della Calabria, della loro tutela e valorizzazione, che ha visto coinvolte oltre 50 guide, riunitesi presso la sede dell’Ente Parco Nazionale della Sila. Ad accogliere le guide presso la sede di Lorica il Presidente dell’Ente Parco Nazionale della Sila, Francesco Curcio. A seguire nel corso del pomeriggio l’intervento introduttivo di Saverio J Bianco - Coordinatore Guide Parco Sila e gli interventi del delegato regionale Aigae per conto del Coordinatore regionale Andrea Laurenzano, Maria Sprovieri Delegata Lagap, Andrea D'Onofrio Coordinatore Assoguide, Andrea Vacchiano - Coordinatore Guide Parco Pollino, Giorgio Pascolo - Coordinatore Guide Parco Serre, e Luca Lombardi - Coordinatore Guide Parco Aspromonte.
A portare il proprio contributo in collegamento da remoto Paolo Piacentini Presidente onorario Federtrek ed esperto di cammini e Anna Giorgi Responsabile del polo universitario di Edolo, all’Università della Montagna.
Un momento di confronto importante, che segue gli incontri del 2022 in Aspromonte e del 2023 sul Pollino, questa volta incentrato sull'importanza di una buona e corretta comunicazione della tutela della natura e sui risvolti legati a tale opportunità.
Nel corso dell’incontro sono intervenute le diverse guide presenti in platea, con spunti importanti, stimolando una discussione proficua e propositiva. L'evento concluso con una suggestiva escursione a Croce dei Laghi, è stato arricchito dalle tante buone e nuove idee, narrate da chi la natura la vive ogni giorno e la racconta con amore e dedizione, le guide: anello di congiunzione tra umanità e natura.