L'arrivo il venerdì pomeriggio, con l'invito aperto a tutti i soci di AIGAE, LAGAP e Assoguide, ha permesso di scambiarsi opinioni in plenaria partendo dalle introduzioni fatte dai coordinatori delle tre associazioni: Luca Lombardi per l'Associazione delle Guide Ufficiali del Parco Nazionale d'Aspromonte, Giovanni Vizza per l'Associazione delle Guide Ufficiali del Parco Nazionale della Sila e il sottoscritto per l'Associazione Guide Ufficiali del Pollino.
Tre sono stati i temi principali:
- Promozione delle montagne calabresi e delle aree protette;
- Riconoscimento della categoria a livello regionale;
- Difesa della biodiversità.
In plenaria si è discusso di questi e di molti altri argomenti complementari e ad essi connessi, che hanno arricchito il dibattito e lo scambio di idee. Sono stati delineati dei punti in comune che il coordinamento guide parco Calabria porterà avanti, e che daranno il via al proseguo di questo cammino insieme e del resto della programmazione annuale.
Tra tutti, sicuramente il flusso di visitatori che le nostre aree protette stanno sopportando e che presto dovrà essere più attentamente considerato, visto anche l'importanza degli ecosistemi presenti nei nostri Parchi; così come la fruizione dei mezzi a motore e del cicloturismo rispetto ai sentieri per l'escursionismo classico; e ancora la necessità di divulgare e sensibilizzare ulteriormente le popolazioni locali, anello fondamentale della catena che deve funzionare per far sì che il territorio sia tutelato e presidiato.
La giornata è stata poi conclusa dalla cena e da una passeggiata in notturna nel territorio nella località di Gambarie, Santo Stefano d'Aspromonte (RC).
Il giorno successivo invece, visto il tempo poco favorevole in quota, abbiamo visitato luoghi dall'importanza escursionistica eccezionale del territorio di Palmi, sulla Costa Viola: dal primo tratto del Sentiero del Tracciolino, da troppi forse considerato un percorso facile che invece merita attenzioni particolari; passando per la Grotta di Trachina sito archeologico; fino ad ammirare il panorama spettacolare dalla Guardiola di "Villa Leonida Repaci".
Due giorni che si sono confermati fondamentali dopo un periodo più che particolare non ancora concluso e che ha ridato nuova linfa e ricaricato le batterie di tutti i partecipanti. Un momento che ha permesso di sottolineare la piena sinergia e il volere comune di più di 30 partecipanti da tutta la Regione.
Soddisfatto e onorato di aver partecipato a questo evento come referente dell'Associazione Guide Ufficiali del Parco Nazionale del Pollino. Alla prossima e Buon Cammino!